:: Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio Scolastico Regionale Liguria - Sito Istituzionale

Visualizza la Mappa del Sito Aumenta Carattere Diminuisci Carattere Carattere Predefinito Passa alla Versione Grafica Passa alla Versione Alto Contrasto Passa alla Versione solo testo Versione Grafica
Versione ad Alto Contrasto
Versione solo testo
Sei in:

Segnala questa pagina ad un amico.

 

Progetto Memoro - la Banca della Memoria

(22 novembre 2011)
Progetto Memoro - la Banca della Memoria
È un progetto non profit fruibile da un portale web destinato alla raccolta, alla classificazione e alla diffusione di racconti di esperienze di vita e ricordi di persone nate prima del 1950.
La raccolta avviene attraverso video-audio interviste in cui ciascun intervistato e libero di raccontare uno o più episodi che ritiene interessanti e meritevoli di essere tramandati alle generazioni più giovani.

la partecipazione è gratuita E' il primo e più grande archivio online dedicato alla raccolta delle memorie delle persone nate prima del 1950, sotto forma di interviste audio e video. Nato nel 2008 dall'iniziativa di quattro ragazzi torinesi, il progetto no-profit Memoro si è diffuso in oltre 10 Paesi e il suo archivio conta attualmente oltre 7.000 interviste disponibili gratuitamente online al sito www.memoro.org, ad oggi visitato da oltre 3.000.000 di persone.
L'intento del progetto è quindi di rendere disponibili gratuitamente online memorie, ricordi e saperi di generazioni poco presenti sul web, permettendo così la creazione di un collegamento verso i più giovani e ricostruendo quel trasferimento diretto di esperienze un tempo più comune.

Le scuole che desidereranno aderire all'iniziativa, potranno gratuitamente registrarsi al nostro sito (http://www.memoro.org/it/nuovo_profilo.php) come "Cercatori di Memoria" e avranno a disposizione un profilo personalizzato dove potranno inserire le informazioni relative al proprio istituto scolastico e i contenuti audio-visivi realizzati dagli studenti.
Un' opportunità originale ed educativa per stimolare gli studenti ad un apprendimento diretto della propria tradizione e cultura.

Riferimenti: Cinzia Dolcini Email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Riferimenti web:
Web Internazionale: http://www.memoro.org/
Facebook: http://www.facebook.com/FanPageMemoro
Twitter: http://twitter.com/MemoroItalia
Rassegna Stampa: http://www.memoro.org/it/rassegna_stampa.php
 

Contatti

USR Per la Liguria
Via Assarotti 38 - 16122 Genova
PEC: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Codice Ipa: m_pi
Codice AOO: AOODRLI
Codice univoco per la fatturazione elettronica: XIK2GZ
C.F.: 80152500106
Centralino: +39.010.8331.1

Utenti online

Abbiamo 53 visitatori online