:: Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio Scolastico Regionale Liguria - Sito Istituzionale

Visualizza la Mappa del Sito Aumenta Carattere Diminuisci Carattere Carattere Predefinito Passa alla Versione Grafica Passa alla Versione Alto Contrasto Passa alla Versione solo testo Versione Grafica
Versione ad Alto Contrasto
Versione solo testo
Sei in:

Segnala questa pagina ad un amico.

 

Banca d’Italia e MIUR: 7^ edizione del Premio per la scuola ''Inventiamo una banconota''

(16 gennaio 2020)
Scadenze: 27 gennaio e 24 febbraio 2020

Come già da diversi anni, la Banca d'Italia e il MIUR hanno istituito il Premio per la scuola "Inventiamo una banconota", che si propone di coinvolgere gli studenti e i loro insegnanti, distintamente per categoria (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado) nella realizzazione del bozzetto di una "banconota immaginaria", su un tema che, per il 2020, è "Il valore della conoscenza".

Può partecipare al Premio una classe per ogni Istituto scolastico. L'insegnante interessato dovrà iscriversi via mail ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ) entro il 27 gennaio 2020; il termine per la presentazione dei bozzetti è fissato al 24 febbraio 2020.

E' prevista una prima fase di selezione a livello di aggregati regionali, in cui una Giuria di esperti esaminerà i bozzetti e selezionerà 9 istituti (3 per ogni livello di istruzione)  ammessi alla fase successiva, che riceveranno il premio ‘intermedio' di 1.000 euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche. Quest'anno la Giuria per l'intero Nord Ovest sarà insediata a Genova e composta di esperti liguri.

Le selezioni verranno effettuate valutando  le caratteristiche artistiche del bozzetto, nonché il metodo di lavoro e l'interazione con gli argomenti di studio; ai docenti viene infatti suggerito di integrare il programma didattico con un percorso interdisciplinare sul tema proposto. Le classi vincitrici saranno invitate alla cerimonia di premiazione, presso il Servizio Banconote della Banca d'Italia in Roma, nella prima decade di maggio 2020 e avranno la possibilità di visitare lo stabilimento di produzione dell'euro. Gli Istituti cui appartengono le classi vincitrici riceveranno un contributo di 10.000 euro, per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche.

Si allegano:
Per maggiori informazioni, è possibile visionare il sito  https://premioscuola.bancaditalia.it, o rivolgersi ai recapiti indicati in calce.

Lo staff di Educazione finanziaria della Sede di Genova della Banca d'Italia
Tel.:     010 5491240. Tel.:     335 1014000
 

YouTubeMoodle Istruzione Liguria

Contatti

USR Per la Liguria
Via Assarotti 38 - 16122 Genova
PEC: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Codice Ipa: m_pi
Codice AOO: AOODRLI
Codice univoco per la fatturazione elettronica: XIK2GZ
C.F.: 80152500106
Centralino: +39.010.8331.1
youtube
Emergenza Covid-19:
Apertura uffici - Contatti - Appuntamenti

Utenti online

Abbiamo 17 visitatori online