:: Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio Scolastico Regionale Liguria - Sito Istituzionale

Visualizza la Mappa del Sito Aumenta Carattere Diminuisci Carattere Carattere Predefinito Passa alla Versione Grafica Passa alla Versione Alto Contrasto Passa alla Versione solo testo Versione Grafica
Versione ad Alto Contrasto
Versione solo testo
Sei in: Home arrow Riforma in Liguria arrow Buone Pratiche

Catalogo Buone Pratiche

Catologo regionale Buone Pratiche sulla Riforma

Nell’ambito delle Misure di accompagnamento al riordino del secondo ciclo del sistema di istruzione (C.M. 76/2010), l’USR Liguria ha organizzato una raccolta tra tutte le Istituzioni scolastiche liguri, di buone pratiche su progetti, percorsi didattici ed esperienze attivate dall’U.S.R., dagli Ambiti Territoriali e dalle Scuole della Liguria.

Ai fini di agevolare il lavoro di consultazione e di analisi, sono state selezionate alcune pratiche ritenute particolarmente significative e meritevoli di attenzione, evidenziate in colore giallo.

È disponibile la griglia utilizzata per la selezione delle pratiche più significative.

Si è comunque ritenuto che tutte le esperienze presentate fossero utili per disseminare le esperienze di docenti ed Istituti in un'ottica di condivisione e collaborazione che si auspica si diffonda sempre più tra i modi dell'agire quotidiano.

Pertanto utilizzando il menu di sinistra si possono consultare le esperienze presentate, suddivise per area tematica e per provincia.

Le esperienze sono introdotte attraverso una scheda sintetica che evidenzia alcuni indicatori al fine di selezionare quelle di maggior interesse per chi legge.

Il titolo permette di raggiungere la scheda descrittiva completa; la voce "Allegato", ove presente, conduce ad un archivio contenente gli allegati presentati dall'Istituto proponente.

Tre delle pratiche evidenziate sono presentate dai relativi docenti referentia tutte le scuole in occasione del Seminario "Cambiare perché? Il riordino del secondo ciclo di istruzione. Innovazione e buone pratiche"  di lunedì 14 febbraio 2011, ore 14,30-18,00, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico Cassini in via Galata a Genova, che vede la partecipazione del prof. Alberto F. DE TONI, Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Udine e Presidente della Commissione Istruzione Tecnica per la riforma degli Istituti Tecnici, che tiene una relazione sul tema: “La nuova secondaria superiore: stato dell’arte, nodi critici, prospettive”

  • Innovazione Organizzativa  ( 4 articoli )

    Buone pratiche innovazione organizzativa

    CATALOGO DELLE BUONE PRATICHE - INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA

    Qui trovano posto le esperienze che coinvolgono aspetti organizzativi delle scuole,sia dal punto di vista dell'organizzazione interna che nei confronti dell'interazione col territorio.

    La riforma della scuola secondaria suggerisce alcune di queste innovazioni, ma l'esperienza diretta è preziosa per individuare quelle più idonee, declinate secondo la specificità locale e di indirizzo, per  andare nella direzione di una scuola sempre più vicina ai bisogni degli studenti, delle famiglie e della società.

  • Innovazione Metodologica  ( 4 articoli )

    Buone pratiche innovazione metodologica

    CATALOGO DELLE BUONE PRATICHE - INNOVAZIONE METODOLOGICA

    Le esperienze che rientrano in questa area sono certamente le più numerose e numerosi aspetti sono stati trattati attraverso progetti o esperienze inserite nella programmazione didattica.

    Trasversalmente si può cogliere l'occasione per confrontare il proprio agire con quello dei colleghi, soprattutto per temi quali la progettazione per competenze, le UDA, il PECUP ed altri aspetti che la riforma ha riproposto con maggior vigore.

    Una suddivisione per provincia aiuta nell'individuare le pratiche territorialmente più vicine, che rende più semplice uno scambio diretto tra scuole e docenti.

  • Collaborazione con altre Istituzioni  ( 1 articoli )

    Buone pratiche collaborazione con altre istituzioni

    CATALOGO DELLE BUONE PRATICHE - COLLABORAZIONI CON ALTRE ISTITUZIONI

    Le schede pubblicate di seguito si riferiscono a progetti promossi da altre Istituzioni in collaborazione con l'Uffcio Scolastico Regionale della Liguria.


Contatti

USR Per la Liguria
Via Assarotti 38 - 16122 Genova
PEC: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Codice Ipa: m_pi
Codice AOO: AOODRLI
Codice univoco per la fatturazione elettronica: XIK2GZ
C.F.: 80152500106
Centralino: +39.010.8331.1

Utenti online

Abbiamo 5 visitatori online