:: Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio Scolastico Regionale Liguria - Sito Istituzionale

Visualizza la Mappa del Sito Aumenta Carattere Diminuisci Carattere Carattere Predefinito Passa alla Versione Grafica Passa alla Versione Alto Contrasto Passa alla Versione solo testo Versione Grafica
Versione ad Alto Contrasto
Versione solo testo
Sei in: Home arrow [D] Archivio NOTIZIE arrow Gli ANGELI DEL FANGO premiati al Quirinale

Gli ANGELI DEL FANGO premiati al Quirinale

(22 novembre 2011)
Ieri, lunedì 21 novembre 2011, al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nell'ambito del Festa dell'Albero, sono stati premiati gli ANGELI DEL FANGO, i giovani genovesi che hanno offerto un insostituibile contributo di solidarietà e di impegno in occasione della drammatica alluvione di Genova.
Il Presidente Napolitano, visibilmente commosso, ha sottolineato, con parole molto toccanti, la forte valenza civica ed educativa del volontariato. Erano presenti anche i nuovi Ministri Francesco Profumo del M.I.U.R., Anna Maria Cancellieri dell'Interno e Corrado Clini dell'Ambiente. Ha partecipato alla cerimonia il Direttore Generale, Giuliana Pupazzoni.
L'occasione è stata offerta da un concorso, vinto da un gruppo di Istituti scolastici siciliani, che avevano elaborato ed attuato un progetto di educazione ambientale per ripulire le Madonie. Queste scuole hanno voluto donare all'Istituto di Monterosso (SP) il denaro messo loro a disposizione dal progetto stesso. La scuola secondaria di primo grado di Monterosso, presente la Dirigente scolastica, è stata rappresentata da una bambina di prima media, che ha parlato alla presenza del Presidente della Repubblica e ha ringraziato per il dono, esprimendo tutto il desiderio dei giovani di quei paesi martoriati di tornare alla normalità.
Il Presidente Napoletano ha poi premiato con la medaglia d'oro alla memoria il volontario Sandro Usai, che ha perso la vita durante l'alluvione, consegnando l'onorificenza alla moglie.

 

Contatti

USR Per la Liguria
Via Assarotti 38 - 16122 Genova
PEC: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Codice Ipa: m_pi
Codice AOO: AOODRLI
Codice univoco per la fatturazione elettronica: XIK2GZ
C.F.: 80152500106
Centralino: +39.010.8331.1

Utenti online

Abbiamo 12 visitatori online