:: Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio Scolastico Regionale Liguria - Sito Istituzionale

Visualizza la Mappa del Sito Aumenta Carattere Diminuisci Carattere Carattere Predefinito Passa alla Versione Grafica Passa alla Versione Alto Contrasto Passa alla Versione solo testo Versione Grafica
Versione ad Alto Contrasto
Versione solo testo
Sei in: Home arrow [D] Archivio NOTIZIE arrow ABCD 2011: Eventi sul software libero

ABCD 2011: Eventi sul software libero

(29 novembre 2011)
Il Salone ABCD ci ha proposto quest'anno tra le varie tematiche la tecnologia.
L'offerta è quindi stata prevalentemente orientata ai docenti coinvolti nelle esperienze di Cl@sse 2.0 e Scuol@ 2.0, presenti in salone.

Tra le varie iniziative, le scuole hanno potuto approcciarsi al tema del software libero con un seminario dedicato all'argomento che si è riferito all'esperienza dell'IC Montaldo (illustrata dalla docente Gianfranca Mozzone) e dell'IS di Finale Ligure (nella persona del Prof. Pizzigoni).
Il software libero offre alle scuole opportunità sia dal punto di vista educativo e didattico che tecnico.Il particolare paradigma di programmazione del software è basato sulla collaborazione e la condivisione di idee e conoscenze. Il prodotto finale è concesso in uso con libertà per l'utente finale molto ampie, di cui la scuola deve saper approfittare.

La mancanza di un supporto commerciale e la minore competenza diffusa spesso scoraggia le scuole ad utilizzarlo.
L'IC Montaldo ha cercato di superare tali difficoltà cercando la collaborazione col volontariato, nella fattispecie con l'Associazione delle Libertà Digitali (ALID)  che ha sviluppato il Progetto Scuola allo scopo di fornire un laboratorio informatico alle scuole rigenerando vecchi ma ancora più che adeguati PC dismessi dalle aziende e valorizzandoli creando una struttura di rete del laboratorio utilizzando software libero.  Il presidente di ALID, Claudio Canavese,  ha descritto la collaborazione con l'IC Montaldo ed altre scuole del territorio.

Diversa invece la strada scelta dall'IS di Finale. In questo caso lo strumento utilizzato è stato la rete di scuole, con lo scopo di creare una struttura informatica funzionale, standardizzata ma flessibile e rispondente alle esigenze delle scuole.
Il seminario ha illustrato le due soluzioni adottate fornendo anche alcune informazioni essenziali sulle caratteristiche del software libero e su vantaggi e svantaggi del suo utilizzo a scuola.

Due workshop hanno poi consentito ai partecipanti di "toccare con mano" le soluzioni proposte attraverso attività di laboratorio.

La presenza ai vari eventi è stata significativa, segno dell'interesse che l'argomento incontra tra gli operatori del mondo scolastico.
pdf Gianfranca Mozzone 1.68 Mb
pdf Fulvio Pizzigoni 223.47 Kb
pdf Claudio Canavese 1.10 Mb
 

Contatti

USR Per la Liguria
Via Assarotti 38 - 16122 Genova
PEC: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Codice Ipa: m_pi
Codice AOO: AOODRLI
Codice univoco per la fatturazione elettronica: XIK2GZ
C.F.: 80152500106
Centralino: +39.010.8331.1

Utenti online

Abbiamo 110 visitatori online