:: Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio Scolastico Regionale Liguria - Sito Istituzionale

Visualizza la Mappa del Sito Aumenta Carattere Diminuisci Carattere Carattere Predefinito Passa alla Versione Grafica Passa alla Versione Alto Contrasto Passa alla Versione solo testo Versione Grafica
Versione ad Alto Contrasto
Versione solo testo
Sei in: Home arrow [D] Archivio NOTIZIE arrow GIOVANI AL CENTRO: dentro e fuori la scuola

GIOVANI AL CENTRO: dentro e fuori la scuola

(6 dicembre 2011)
GIOVANI AL CENTRO: dentro e fuori la scuola
Si è tenuta ieri, lunedì 5 dicembre 2011, alle ore 11,00 nella sede dell'U.S.R. per la Liguria (salone Barabino) la conferenza stampa di presentazione del progetto GIOVANI AL CENTRO: dentro e fuori la scuola, una iniziativa che prende vita all'interno di "Sicurascuola dentro e fuori in continuità", una sintesi significativa ed un obiettivo formativo che coinvolgono, in tutta Italia, 27 Istituti di ogni grado e 2 enti di formazione di 8 territori (Genova, Savona, Varese, Rimini).
GIOVANI AL CENTRO: dentro e fuori la scuola
A coordinare la tavola rotonda per la conferenza stampa la dr.ssa Rosaria Pagano, Vicedirettore generale e Dirigente dell'Ambito Territoriale di Genova, che non ha mai nascosto attenzioni ed interessamento costanti per il progetto SICURASCUOLA fin dai suoi esordi. Erano anche presenti la preside Angela Pastorino (Istituto Caboto di Chiavari), la prof.ssa Marina Cerrato (Istituto Comprensivo di Pontedecimo), la dott.ssa Marta Russo (Associazione di promozione sociale "Il Moltiplicatore") e la dott.ssa Maria Teresa Vacatello (USR Liguria), instancabile sostenitrice e propugnatrice della Metodologia della Narrazione e della Riflessione (M.N.R.), che attira su di sé sempre più consensi nelle scuole liguri e che sta offrendo in questi anni agli insegnanti un supporto indispensabile per affrontare e gestire le dinamiche del dialogo e delle relazioni nelle classi.
GIOVANI AL CENTRO: dentro e fuori la scuola
Nell'ambito del progetto, salute psicofisica, sicurezza ambientale, legalità ed educazione alla pace sono i temi affrontati da un'ampia rete interistituzionale che condivide obiettivi, metodologie, linguaggi, strategie operative. Attraverso la M.N.R., il progetto propone attività rivolte agli studenti (laboratori e focus group), o realizzate dagli studenti (Peer education), o rivolte agli adulti (laboratori per genitori, formazione di referenti della comunità educativa)
GIOVANI AL CENTRO: dentro e fuori la scuola
Sono previste innovative esperienze di cittadinanza attiva, diverse per tipologia e per fascia d'età (Banche del Tempo; ricerche sulla sicurezza nei luoghi di studio e di lavoro, progettazione di spazi di vita).
GIOVANI AL CENTRO: dentro e fuori la scuola
Verranno svolte ricerche, studi e raccolte dati e sarà redatta una carta valoriale delle scuole della rete.

Eventi pubblici e pubblicazione dei materiali prodotti (anche in formati multimediali) garantiranno la diffusione dei risultati.
pdf Comunicato Stampa 9.30 Kb
pdf Sintesi Progetto 355.89 Kb
 

Contatti

USR Per la Liguria
Via Assarotti 38 - 16122 Genova
PEC: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Codice Ipa: m_pi
Codice AOO: AOODRLI
Codice univoco per la fatturazione elettronica: XIK2GZ
C.F.: 80152500106
Centralino: +39.010.8331.1

Utenti online

Abbiamo 4 visitatori online