:: Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio Scolastico Regionale Liguria - Sito Istituzionale

Visualizza la Mappa del Sito Aumenta Carattere Diminuisci Carattere Carattere Predefinito Passa alla Versione Grafica Passa alla Versione Alto Contrasto Passa alla Versione solo testo Versione Grafica
Versione ad Alto Contrasto
Versione solo testo
Sei in: Home arrow [D] Archivio NOTIZIE arrow Seminario regionale di formazione per i Dirigenti scolastici della Liguria – Genova, 6 e 27 mar 2012

Seminario regionale di formazione per i Dirigenti scolastici della Liguria – Genova, 6 e 27 mar 2012

(13 febbraio 2012)
FORMAZIONE Dirigenti Scolastici
"Dirigere la scuola dopo il riordino. La didattica per competenze e la didattica laboratoriale nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. Strumenti e percorsi per migliorare i risultati degli apprendimenti e l'organizzazione".
Questo il titolo del Seminario di formazione che l'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria propone ai Dirigenti Scolastici di ogni ordine e grado della Liguria e che si terrà a Genova (Liceo Scientifico Cassini e Liceo Artistico Barabino - v. programma allegato) in due giornate di marzo, il 6 e il 27.
I temi che saranno sviluppati sono quelli della didattica per competenze e della didattica laboratoriale, che coinvolgono aspetti progettuali e decisionali propri di tutte le Istituzioni scolastiche del 1° e del 2° ciclo.
Durante il seminario, tali tematiche saranno affrontate nell'ottica delle responsabilità organizzative e gestionali del dirigente scolastico, promotore di innovazione e di ricerca, leader educativo chiamato ad utilizzare la progettualità come strumento per ottimizzare al meglio l'offerta formativa e per rispondere, in maniera adeguata, ai bisogni rilevati nel contesto in cui la scuola deve operare.
Il programma del corso di formazione è centrato sull'apprendimento e sulla "mobilitazione" della scuola e dei suoi attori, in vista di compiti da porre in essere, di risultati da raggiungere e di reciproche responsabilità all'interno del percorso formativo.
Sviluppare, perfezionare e valutare le competenze degli allievi è compito istituzionale e collegiale dei team educativi, di cui il Dirigente scolastico è soggetto propositivo e trainante.

Informazioni
  • Mario Mangini - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - 0108331307
  • Aureliano Deraggi - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - 0108331246
  • Gloria Rossi - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - 0108331237
  • Giovanni Gimelli - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - 0108331237
Per iscriversi al Seminario è stato chiesto ai Dirigenti scolastici di compilare la scheda allegata ed inviarla esclusivamente via fax, non oltre le ore 12,00 di martedì 28 febbraio p.v., al dott. Mario Mangini - fax 0108331308

pdf Nota USR del 13-2-2012 61.53 Kb
pdf Scheda di iscrizione 53.42 Kb
 

YouTubeMoodle Istruzione Liguria

Contatti

USR Per la Liguria
Via Assarotti 38 - 16122 Genova
PEC: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Codice Ipa: m_pi
Codice AOO: AOODRLI
Codice univoco per la fatturazione elettronica: XIK2GZ
C.F.: 80152500106
Centralino: +39.010.8331.1
youtube
Emergenza Covid-19:
Apertura uffici - Contatti - Appuntamenti

Utenti online

Abbiamo 3 visitatori online