:: Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio Scolastico Regionale Liguria - Sito Istituzionale

Visualizza la Mappa del Sito Aumenta Carattere Diminuisci Carattere Carattere Predefinito Passa alla Versione Grafica Passa alla Versione Alto Contrasto Passa alla Versione solo testo Versione Grafica
Versione ad Alto Contrasto
Versione solo testo
Sei in: Home arrow Valutazione sistema educativo arrow CONVEGNO “LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI” – 18 maggio 2012

CONVEGNO “LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI” – 18 maggio 2012

(25 maggio 2012)
CONVEGNO LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI  18 maggio 2012
Venerdì 18 maggio 2012, alle ore 9,00, presso l'Aula 2 della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Genova (corso Podestà, n. 2), si è svolto il Convegno nazionale sulla valutazione degli apprendimenti, promosso da MIUR - Direzione Generale per la Liguria, Regione Liguria - Assessorato a Istruzione, Formazione e Università, e dall'Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Scienze della Formazione.

Dopo i saluti di Guido Amoretti, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione,  e dell'Assessore all'Istruzione, Formazione e Bilancio della Regione Liguria, Sergio Rossetti, ha introdotto i lavori il Direttore Generale dell'USR per la  Liguria, Giuliana Pupazzoni.
CONVEGNO LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI  18 maggio 2012
Sono seguiti gli interessanti interventi dei relatori: Elena Ugolini, Sottosegretario di Stato all'Istruzione, ha illustrato "Come la scuola può utilizzare gli esiti della valutazione INVALSI", inquadrando la tematica nel contesto attuale del sistema educativo nazionale.
Quindi Roberto Ricci, responsabile nazionale SNV-INVALSI, ha approfondito il tema "Prove INVALSI tra obbligo, opportunità e valore aggiunto".
CONVEGNO LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI  18 maggio 2012
Mauro Palumbo, docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Genova e Coordinatore del Dottorato sulla Valutazione dei Processi e dei Sistemi Educativi (Do.V.E.) ha presentato il Report sulle rilevazioni degli apprendimenti OCSE-PISA 2009 in Liguria, di prossima pubblicazione.
CONVEGNO LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI  18 maggio 2012
Infine i Dirigenti Scolastici e alcuni Docenti dei Circoli Didattici di Bogliasco, del Circolo Didattico di Borgoratti, del Circolo Didattico e della Scuola secondaria di I grado "Rizzo Alessi" di Pegli, hanno presentato Tre esperienze liguri sulla valutazione degli apprendimenti, realizzate collaborazione con il Do.V.E e nell'ambito delle attività di formazione d'interesse regionale promosse dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.
CONVEGNO LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI  18 maggio 2012
Nel corso del Convegno, cui hanno partecipato numerosi dirigenti scolastici, docenti e ricercatori, si è svolto un breve ma pregnante dibattito di approfondimento.
CONVEGNO LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI  18 maggio 2012
Le presentazioni utilizzate nelle loro relazioni da Ricci, da Palumbo e dai Dirigenti e Docenti intervenuti sono scaricabili dal sito web del Do.V.E.,
 

Contatti

USR Per la Liguria
Via Assarotti 38 - 16122 Genova
PEC: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Codice Ipa: m_pi
Codice AOO: AOODRLI
Codice univoco per la fatturazione elettronica: XIK2GZ
C.F.: 80152500106
Centralino: +39.010.8331.1

Utenti online

Abbiamo 11 visitatori online