:: Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio Scolastico Regionale Liguria - Sito Istituzionale

Visualizza la Mappa del Sito Aumenta Carattere Diminuisci Carattere Carattere Predefinito Passa alla Versione Grafica Passa alla Versione Alto Contrasto Passa alla Versione solo testo Versione Grafica
Versione ad Alto Contrasto
Versione solo testo
Sei in: Home arrow Dirigenti Scolastici arrow Formazione/Aggiornamento D.S. arrow Quale didattica per competenze? Analisi di esperienze liguri e nuove prospettive

Quale didattica per competenze? Analisi di esperienze liguri e nuove prospettive

(7 febbraio 2012)

Mercoledì 22 febbraio 2012, alle ore 14,00, presso il Liceo Scientifico G.D. Cassini di Genova, si terrà un seminario organizzato da ANSAS Liguria su : Quale didattica per competenze? Analisi di esperienze liguri e nuove prospettive (cfr. programma allegato).
L'iniziativa presenta la sintesi e i risultati della ricerca-formazione Osservatorio sulla Progettazione per Competenze nella Scuola di II grado, che ha realizzato nel corso del 2011 un monitoraggio qualitativo su undici scuole secondarie superiori liguri di ogni indirizzo, in merito alla progettazione per competenze e alla loro certificazione ed un percorso di formazione per i docenti referenti delle stesse scuole.
La ricerca ha prodotto il report La Progettazione per Competenze nel II Ciclo di Istruzionem, che sarà discusso nel corso del Seminario e distribuito ai partecipanti.
La proposta formativa, condotta in partenariato dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ANSAS) - Nucleo Liguria del MIUR e da UCIIM Liguria, si inserisce fra le azioni di supporto alle scuole all'avvio della Riforma della Scuola di II grado.
Il Report che sarà presentato intende offrire a tutti gli operatori il quadro di un campione significativo di esperienze in atto, ossia di progettazione in itinere in diversi indirizzi di scuola superiore. Vuole però proporre anche una sintesi teorica sulla nozione di competenza e le sue implicazioni concrete nella programmazione didattica dal punto di vista di ricercatori direttamente impegnati nel supporto alle scuole, sintesi forse tuttora assente nelle iniziative nazionali di sostegno alla riforma.    
Contribuiranno alla discussione anche l'Università di Genova e l'Ufficio Scolastico Regionale tramite il Prorettore Martelli e il Direttore Pupazzoni.
pdf Programma 140.43 Kb
 

Contatti

USR Per la Liguria
Via Assarotti 38 - 16122 Genova
PEC: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Codice Ipa: m_pi
Codice AOO: AOODRLI
Codice univoco per la fatturazione elettronica: XIK2GZ
C.F.: 80152500106
Centralino: +39.010.8331.1

Utenti online

Abbiamo 10 visitatori online