:: Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio Scolastico Regionale Liguria - Sito Istituzionale

Visualizza la Mappa del Sito Aumenta Carattere Diminuisci Carattere Carattere Predefinito Passa alla Versione Grafica Passa alla Versione Alto Contrasto Passa alla Versione solo testo Versione Grafica
Versione ad Alto Contrasto
Versione solo testo
Sei in: Home arrow Valutazione sistema educativo arrow Indagine OCSE-PISA

Indagine OCSE-PISA

INDAGINE INTERNAZIONALE OCSE-PISA

PISA (Programme for International Student Assessment) è unindagine internazionale promossa dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), per accertare le competenze dei quindicenni scolarizzati nelle aree della comprensione della lettura, della matematica e delle scienze.
Nel quarto ciclo, PISA 2009, l'area dindagine sarà la lettura. L'Italia parteciperà con un ampio campione di studenti quindicenni, individuati su tutto il territorio nazionale.
Si presenta qui un quadro sintetico delle caratteristiche dellindagine, delle sue modalità di realizzazione nel 2009 e dei documenti e materiali utili per approfondire.

INDAGINE OCSE PISA

PISA (Programme for International Student Assessment) è un'indagine internazionale promossa dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) per accertare conoscenze e capacità dei quindicenni scolarizzati con periodicità triennale e consentire un monitoraggio del sistema dell'istruzione.
PISA ha l'obiettivo di verificare se e in che misura i giovani che escono dalla scuola dell'obbligo abbiano acquisito alcune competenze giudicate essenziali per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società e per continuare ad apprendere per tutta la vita (lifelong learning).
L'indagine accerta il possesso di conoscenze e abilità nelle aree della lettura, della matematica e delle scienze e alcune competenze trasversali in gioco nel ragionamento analitico e nell'apprendimento.
L'attenzione non si focalizza tanto sulla padronanza di determinati contenuti curricolari, ma piuttosto sulla misura in cui gli studenti sono in grado di utilizzare conoscenze e abilità apprese durante gli anni di scuola per affrontare e risolvere problemi e compiti che si incontrano nella vita quotidiana e per continuare ad apprendere.
Non interessa cioè vedere se gli studenti abbiano appreso determinate nozioni e abilità - negli ambiti della lettura, della matematica e delle scienze - ma se padroneggino e siano in grado di utilizzare tali conoscenze e abilità per continuare ad apprendere in una prospettiva dinamica e continua dell'apprendimento.
La popolazione di riferimento è costituita dai quindicenni scolarizzati, dal momento che tale età precede, nella maggior parte dei Paesi dell'OCSE, il termine dell'obbligo scolastico.
Ogni ciclo dellindagine approfondisce in particolare unarea dindagine: nel primo ciclo (PISA 2000) è stata la lettura, nel secondo ciclo (PISA 2003) la matematica, nel terzo ciclo (PISA 2006) quella relativa alle scienze.

PISA 2009
In questo ciclo larea principale dindagine sarà nuovamente la lettura.
LINVALSI, responsabile di OCSE/PISA a livello nazionale, svolgerà lindagine in tutte le regioni e nelle province autonome, su campioni stratificati di circa 50 istituzioni scolastiche (istituti secondari di 1° e di 2° grado) e formative (enti di formazione professionale titolari di percorsi sperimentali triennali) per regione.
Allinterno di ciascun istituto sarà estratto un campione casuale di 35 studenti quindicenni (nati nel 1993) o saranno selezionati tutti i quindicenni presenti, qualora il loro numero complessivo non superasse i 35.

Tempi:
    Settembre-novembre 2008: preparazione delle liste di campionamento ed estrazione del campione di istituti
    Dicembre 2008 Febbraio 2009 : contatti con gli istituti ed estrazione del campione di studenti quindicenni (circa 35)
    Primavera 2009: realizzazione dellindagine
    Dicembre 2010: presentazione dei rapporti internazionale e nazionale

DOCUMENTI E MATERIALI

Sul sito Web dellINVALSI, alla pagina Ricerche Internazionali/OCSE, sono disponibili alcuni documenti e materiali di particolare interesse per conoscere caratteristiche, struttura e strumenti dellindagine, nonché gli esiti delle edizioni precedenti.

Si segnalano in particolare:
1.    Alla pagina OCSE-PISA 2009, nella sezione Documentazione:
    Compendio delle prove PISA per gli insegnanti, che raccoglie le prove dellindagine PISA che sono state rilasciate nelle varie edizioni e somministrate nei Main Studies, ovvero quelle che sono state pubblicate e non verranno riutilizzate nei cicli successivi. Il compendio è diviso in tre parti: Lettura, Matematica e Scienze. Ogni prova è corredata dalla descrizione degli item, dalla guida per la correzione delle risposte e dai dati relativi alle risposte degli studenti a diversi livelli: percentuale media dei paesi OCSE, percentuali nazionali, percentuali per macroarea geografica.
    Esempi delle prove PISA, Fascicolo 1 e Fascicolo 2, facsimili delle batterie di prove da somministrare agli studenti.
2.    Nella sezione Documentazione del sito nazionale OCSE-PISA 2006:
    Rapporto nazionale
    Valutare le competenze in scienze, lettura e matematica. Quadro di riferimento di PISA 2006, traduzione italiana del framework concettuale del progetto. Il documento (pubblicato a cura dellINVALSI per la Casa editrice Armando) è in formato .pdf
    Le prove utilizzate in PISA 2006 e rese pubbliche dallOCSE, pubblicate nella loro versione italiana.
Nella stessa sezione sono pubblicate anche le prove di lettura, matematica e problem solving rilasciate nelle precedenti rilevazioni di PISA e i file dati di PISA 2000 e di PISA 2003, con le indicazioni per lindividuazione delle macroaree regionali e degli indirizzi di studio.
Le prove sono corredate delle indicazioni per la correzione e la valutazione.

Allegati:
RAPPORTO SUI RISULTATI PISA 2006 NELLA REGIONE LIGURIA
Il Rapporto è stato elaborato e pubblicato dallINVALSI, col contributo della Regione Liguria.


 

Contatti

USR Per la Liguria
Via Assarotti 38 - 16122 Genova
PEC: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Codice Ipa: m_pi
Codice AOO: AOODRLI
Codice univoco per la fatturazione elettronica: XIK2GZ
C.F.: 80152500106
Centralino: +39.010.8331.1

Utenti online

Abbiamo 4 visitatori online