:: Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio Scolastico Regionale Liguria - Sito Istituzionale

Visualizza la Mappa del Sito Aumenta Carattere Diminuisci Carattere Carattere Predefinito Passa alla Versione Grafica Passa alla Versione Alto Contrasto Passa alla Versione solo testo Versione Grafica
Versione ad Alto Contrasto
Versione solo testo
Sei in: Home

Piano Formazione docenti neoassunti 2014/2015

(22 maggio 2015)
Alla cortese attenzione dei Dirigenti delle istituzioni scolastiche statali della regione
LORO SEDI

Su incarico del Direttore Generale si trasmettono le seguenti ulteriori indicazioni operative inerenti il piano formativo per i docenti neoassunti nell'anno scolastico 2014/2015.

         Come noto, i riferimenti normativi che sottendono alle citate attività sono contenute nelle note MIUR prot. n. 6768 del 27 febbraio 2015 e n. 11511 del 15 aprile 2015. Il modello strutturato per il corrente anno scolastico, ancorché sperimentale, ha definito processi di formazione  "più attive e partecipate", finalizzate a "valorizzare al massimo l'esperienza sul campo".  Con tali finalità si è provveduto a strutturare le attività laboratoriali, i cui ultimi incontri, a cura dell'USR, sono programmati per la settimana dal 25 al 28 maggio prossimi.

        Complementare a tali attività è la formazione on line, che ha assunto caratteristiche profondamente innovative per le quali si ritiene opportuno evidenziare le principali novità, così come richiamate nella citata nota n. 11511/2015.

  • Piattaforma - l'ambiente relativo alla formazione online prevede alcune attività finalizzate alla elaborazione del "portfolio formativo sperimentale". Tale documento sostituisce  a tutti gli effetti qualsiasi altra modalità dei precedenti modelli di formazione. Infatti, come contenuto nella citata nota, tutta la documentazione del portfolio costituirà la base per la discussione presso il Comitato di Valutazione. Nel caso in cui si fosse dato avvio alla predisposizione di un elaborato secondo il previgente modello, questo potrà eventualmente costituire integrazione al portfolio, quale allegato al documento finale.
  • Attestazione delle attività - a conclusione delle attività di formazione dei docenti neoassunti, il tutor accogliente si collegherà al sito http://neoassunti.indire.it  per procedere,  attraverso le proprie credenziali, alla stampa dell'attestato relativo al tutoring.
  • Report finale sulle attività laboratoriali - come già richiamato, la nota prot. n. 6768 prevede, tra le attività, una serie di laboratori formativi dedicati della durata complessiva di 12 ore, a cui aggiungere ulteriori 3 ore per "l'elaborazione di documentazione e ad attività di ricerca online in stretta connessione alla tematica prescelta".  Anche tale report potrà essere allegato al portfolio, alla sezione "documentazione"
  • Assenze -, ai fini  del riconoscimento della validità del percorso formativo (nota USR prot. n. 2218/C12 del 30 marzo 2015) è ammesso un monte ore di assenze pari al 25% delle attività d'aula ( 12 ore per i laboratori e 5 ore per gli incontri iniziali e finali a cura dell'USR). La comunicazione delle assenze sarà direttamente inviata da parte dei Direttori di Corso ai Dirigenti scolastici in cui i docenti neoassunti prestano servizio. Non è previsto l'invio di alcuna attestazione per comunicare la presenza.
  • Relazione finale - le attività laboratoriali si concluderanno entro il prossimo 30 maggio, mentre la piattaforma per le attività online resterà disponibile sino al 5 luglio compreso. Conseguentemente, ai fini della discussione finale presso il Comitato di Valutazione, le SS.LL. valuteranno le modalità più idonee per favorire il completamento dei vari adempimenti richiesti e la conseguente predisposizione in formato pdf del portfolio formativo.
Tutta la documentazione è reperibile al sito dell'USR www.istruzioneliguria.it, sezione "formazione docenti neoassunti".

Si rappresenta infine che  con il prossimo anno scolastico, allo scopo di favorire una fruibilità rispondente in misura più adeguata alle diverse esigenze professionali dei vari ordini di scuola,  le attività formative per il personale docente neoassunto saranno strutturate lungo tutto l'arco temporale del periodo didattico. 

Nell'invitare le SS.LL. a fornire  copia della presente al personale interessato, si ringrazia per la costante collaborazione fornita.

Dino Castiglioni
Tel. 0108331316
Corso di Formazione per docenti neo-assunti
 

Contatti

USR Per la Liguria
Via Assarotti 38 - 16122 Genova
PEC: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Codice Ipa: m_pi
Codice AOO: AOODRLI
Codice univoco per la fatturazione elettronica: XIK2GZ
C.F.: 80152500106
Centralino: +39.010.8331.1

Utenti online

Abbiamo 17 visitatori online