:: Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio Scolastico Regionale Liguria - Sito Istituzionale

Visualizza la Mappa del Sito Aumenta Carattere Diminuisci Carattere Carattere Predefinito Passa alla Versione Grafica Passa alla Versione Alto Contrasto Passa alla Versione solo testo Versione Grafica
Versione ad Alto Contrasto
Versione solo testo
Sei in: Home arrow Studenti/Genitori arrow Bandi e concorsi arrow Concorsi rivolti agli studenti sui temi dell'educazione alla legalità e all'ambiente - a.s. 2016-17

Concorsi rivolti agli studenti sui temi dell'educazione alla legalità e all'ambiente - a.s. 2016-17

(6 Dicembre 2016)
pdf Nota MIUR n. 8798 del 30-11-2016 161.43 Kb
zipBANDI di CONCORSO 4,22 MB

1. Concorso "Dalla Resistenza alla Costituzione".
L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Istituto Nazionale sul Movimento di Liberazione in Italia, in occasione del 70° anniversario del voto a suffragio universale, indicono il concorso "Dalla Resistenza alla Costituzione" rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.
Il concorso ha lo scopo di approfondire la conoscenza di quel periodo della storia italiana e mondiale e vuole sensibilizzare gli studenti sull'importanza della partecipazione alla vita pubblica.

2. Concorso "Immagini per la terra - Tutti pazzi per il clima"
Il concorso è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado ed è promosso dall'associazione ambientalista "Green Cross Italia", nell'ambito del Protocollo d'Intesa sottoscritto con il MIUR.
L'iniziativa, attraverso un progetto di educazione all'ambiente e allo sviluppo sostenibile, vuole sensibilizzare i giovani alle tematiche ecologiche, facendo acquisire loro competenze e conoscenze traduci bili in nuove capacità comportamentali più consapevoli e responsabili.

3. Premio nazionale Federchimica giovani
Il concorso Federchimica Giovani è promosso da Federchimica ed ha lo scopo di potenziare, attraverso progetti didattici innovativi e creativi, l'interazione tra scuola, il territorio e l'industria chimica e per orientare verso percorsi di studio tecnico-scientifici. Il progetto si inserisce in un percorso più ampio, già da tempo avviato da Federchimica per avvicinare i giovani alla chimica come scienza e come industria e migliorame la conoscenza. Il premio è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale. Per le sezioni "Chimica di base" e "Plastica" il concorso è aperto anche alle scuole primarie.

4. Concorso "I Linguaggi dell'immaginario per la Scuola"
Nell'ambito delle iniziative previste dal protocollo d'intesa stipulato tra il MIUR e l'Associazione ISI.URB (associazione interessata alla promozione e valorizzazione della cultura e dell'arte con la costruzione di progetti espressivi innovativi) è promosso il concorso "I Linguaggi dell'immaginario per la scuola". Il fumetto, l'illustrazione, l'animazione e i games sono tra le opere editoriali multi piattaforma più fruite dalle giovani generazioni. Esse costituiscono una declinazione della creatività dal verso dei linguaggi dell'immaginario e al contempo uno storytelling e medium di sensibilizzazione socioculturale delle nuove generazioni. La narrazione per immagini rappresenta un importante strumento per avvicinare gli studenti a temi come la legalità, il rispetto delle regole, il contrasto alle discriminazioni di ogni genere.

5. Concorso "Le pietre e i cittadini"
Il concorso è promosso da "Italia Nostra" e propone alle scuole di focalizzare le attività didattiche curricolari e quelle integrative sul tema "Le pietre e i cittadini", come ambito di costruzione della competenza chiave di cittadinanza secondo il procedimento di ricerca-azione, contestualizzato nel tessuto geografico e socio-economico dell'Istituto scolastico e degli studenti.

6. Concorso "Change yourself and ciak!"
Il concorso, giunto quest'anno alla quinta edizione, è svolto in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, ed è diretto a sensibilizzare gli studenti in merito alla prevenzione dei rischi causati da eventi naturali e all'adattamento ai cambiamenti climatici. Il concorso assume particolare attualità in relazione agli eventi sismici che hanno recentemente interessato il centro Italia.
 

Contatti

USR Per la Liguria
Via Assarotti 38 - 16122 Genova
PEC: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Codice Ipa: m_pi
Codice AOO: AOODRLI
Codice univoco per la fatturazione elettronica: XIK2GZ
C.F.: 80152500106
Centralino: +39.010.8331.1

Utenti online

Abbiamo 36 visitatori online