:: Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio Scolastico Regionale Liguria - Sito Istituzionale

Visualizza la Mappa del Sito Aumenta Carattere Diminuisci Carattere Carattere Predefinito Passa alla Versione Grafica Passa alla Versione Alto Contrasto Passa alla Versione solo testo Versione Grafica
Versione ad Alto Contrasto
Versione solo testo
Sei in: Home

150° anniversario dell'Unità d'Italia

Italia 150 
Nel 2011 compie 150 anni l' unità d'Italia, e molti sono gli eventi organizzati per celebrare questa importante data-anniversario.

Il Comitato Italia 150' si è fatto attivo promotore di iniziative, concorsi, mostre, incontri, seminari, etc., in collaborazione con varie Istituzioni, in particolare il MIUR.

Anche la scuola ligure ha partecipato (e sta partecipando ) a molti di questi eventi, avviati già da un paio d'anni - ricordiamo che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è stato a Quarto ed a Genova nel mese di maggio 2010. Occorre anche sottolineare come le Istituzioni scolastiche della Liguria abbiano attivato e stiano sviluppando molti progetti storico-artistico-culturali sul proprio territorio per evidenziare i molteplici nessi tra gli eventi della storia nazionale e di quella locale.

II clou delle manifestazioni è ovviamente nel 2011, un po' in tutta Italia, ma in particolare a Torino.

italia150SPAZIO SCUOLE sul sito www.italia150.it

GENOVA alla REGGIA di VENARIA e alle OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI

L' U.S.R. Liguria dallo scorso mese di settembre ha segnalato -  inserendolo nella sua homepage - il sito www.italia150.it , che presenta il ricchissimo ventaglio di iniziative per celebrare degnamente il 150° Anniversario dell' Unità d' Italia.
Tra le moltissime iniziative, che sono ben evidenziate all'interno del sito www.italia150.it, segnaliamo per le Scuole liguri - vista anche la notevole contiguità territoriale - tutto quanto è previsto alla voce SPAZIO SCUOLE, attivo da marzo a novembre 2011, che, come vi si dice  "offre - per tutto l'arco delle celebrazioni- un ricco calendario di attività, laboratori, percorsi di formazione, performance, teatro, cinema, occasioni di incontro e interazione, attività sportive e ludiche che renderanno la scuola protagonista e ragazzi e insegnanti gli ospiti d'onore.
Nel periodo scolastico sono attivi quattro "Laboratori permanenti" e tre "Laboratori esperienza" declinati per fascia d'età e centrati su quattro temi portanti: storia e identità, arte e creatività, scienza e tecnologia, gioco/sport e benessere. Oltre ai laboratori è attivo anche uno Spazio Incontri, all'interno del quale si svolgeranno eventi e performance gratuiti, e la rassegna Ragazze e Ragazzi d'Italia a cura di Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani."

Segnaliamo poi alcune iniziative  particolari che vedono coinvolte Genova e la Liguria:

  • la sezione dedicata a Genova della Mostra "La bella Italia. Arte e identità delle città capitali", che porterà capolavori d'arte liguri alla Reggia di Venaria, "la Reggia d'Italia" 
  • il Laboratorio che si terrà nello SPAZIO SCUOLE  dal titolo "Sulla tracce degli emigranti", curato da "Musei del mare e della Navigazione" di Genova
  • l'Istituto Italiano di tecnologia di Genova presenterà, insieme ad  altri prestigiosi Istituti pubblici, le sue scommesse innovative sul futuro nella Mostra "Stazione Futuro"alle "Officine Grandi Riparazioni"di Torino

Come si può ben vedere, anche Genova ed il territorio ligure sono legati al programma di  "Esperienza Italia", il grande evento organizzato dal "Comitato Italia 150" in Piemonte in occasione del 150° anniversario dell' Unità d'Italia.
L'invito per le Scuole è dunque - come già segnalato dal Capo Dipartimento del MIUR G. Biondi - quello di  abbinare magari il viaggio di istruzione con le tante iniziative segnalate sul sito www.italia150.it

Unità d'Italia: 150° anniversarioCalendario degli eventi in Liguria sui siti delle Prefetture liguri

pdf    Presentazione dello "Spazio Scuole" e invito alla partecipazione 1.94 Mb

news_istruzione  La Scuola per i 150 anni dell'Unità d'Italia     |     Nota MIUR n.547 del 10-3-2011



Benedetto Maffezzini, referente regionale U.S.R. Liguria per "Italia 150"
 

Contatti

USR Per la Liguria
Via Assarotti 38 - 16122 Genova
PEC: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Codice Ipa: m_pi
Codice AOO: AOODRLI
Codice univoco per la fatturazione elettronica: XIK2GZ
C.F.: 80152500106
Centralino: +39.010.8331.1

Utenti online

Abbiamo 5 visitatori online