:: Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio Scolastico Regionale Liguria - Sito Istituzionale

Visualizza la Mappa del Sito Aumenta Carattere Diminuisci Carattere Carattere Predefinito Passa alla Versione Grafica Passa alla Versione Alto Contrasto Passa alla Versione solo testo Versione Grafica
Versione ad Alto Contrasto
Versione solo testo
Sei in: Home

''La terra: la nostra piazza per giocare'' - iniziativa di educazione alla pace

(11 luglio 2018)

Ai Dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi della Liguria

Cari Colleghi,

la Direzione Generale dell'USR per la Liguria, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Savona, organizza una INIZIATIVA DI EDUCAZIONE ALLA PACE dal titolo: "La terra: la nostra piazza per giocare", come di seguito descritto.

Vi invito a tenerne conto e a diffondere il più' possibile l'iniziativa tra i docenti dell'Istituto.

PREMESSA

Ora più che mai è il momento di impegnarci al fine di creare i presupposti per una convivenza civile e per un dialogo pacifico tra i popoli.

solo attraverso una mirata educazione si può offrire concretezza a parole di pace come inclusione, rispetto dei diritti, condivisione, accettazione dell'altro, non violenza, cooperazione e fraternità.

Tra i vari strumenti che un docente può utilizzare per educare alla pace, le attività ludico-motorie risultano tra le più dirette e proficue.

Ad esempio, i giochi motori, che sono svolti in forma cooperativa e senza competizione (come i Giochi Cooperativi, chiamati anche Giochi di Pace), adottano, veicolano e trasmettono parole di pace.

La loro diffusione nelle scuole e' un passaggio doveroso. L'utilizzo della rete (internet, social, youtube, etc.) può essere un ulteriore mezzo per condividere questa idea.

Per porre l'accento sul valore di tale percorso, verrà lanciato un evento internazionale in cui i bambini saranno latori di un messaggio per gli adulti; il nome di questa manifestazione sarà La Terra: la nostra piazza per giocare. L'evento si rivolge a tutti i Paesi del nostro pianeta.

L'INIZIATIVA

Nello specifico, il 20 novembre 2018 (Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza) si chiederà a tutte le scuole di far giocare i propri alunni (dai 3 ai 14 anni) per un'ora (dalle 10 alle 11) ai Giochi Cooperativi.

Un coro che nelle 24 ore si alzerà da più angoli del pianeta...

Il ruolo degli insegnanti sarà duplice: far giocare i propri alunni ai Giochi Cooperativi (dalle 10 alle 11, durante il normale orario di lezione) e spiegare loro il significato dell'evento, facendo sapere che loro coetanei, di diverse nazionalità, culture, religioni, colore della pelle, estrazione sociale, etc. stanno lanciando, contemporaneamente, lo stesso messaggio.

Messaggio che, passando da un fuso orario all'altro (sud nord / nord sud), nelle 24 ore coinvolgerà tutta la Terra.

Ad oggi il numero delle scuole aderenti è in forte crescita. Solo nella provincia di Savona: IC Albenga1, IC Savona2 e IC Celle/Varazze)

Tutto quanto accadrà in quel giorno verrà monitorato e trasmesso in diretta o differita via web e/o con mezzi di comunicazione: Youtube, Facebook, Skype, etc.

Tutte le scuole coinvolte potranno inviare video e, secondo il loro fuso orario, ricevere quanto registrato nelle ore precedenti.

L'Istituto Comprensivo Savona 2 si farà carico di gestire questo tavolo di regia.

Per sviluppare tale progetto ci si muoverà su più piani:

  *   con la dott.ssa Sigrid Loos (formatrice internazionale sul gioco) abbiamo creato un gruppo facebook: PLAYING FOR PEACE/GIOCHI DI PACE IN RETE/JUGANDO POR LA PAZ, con lo scopo di dialogare con docenti di tutto il mondo;

  *   attraverso un canale youtube, sono stati pubblicati video didattici sui Giochi Cooperativi (GIOCHIAMO ALLA PACE?). Si tratta di video in lingua italiana, inglese e spagnola. Sono in fase di attuazione video in lingua francese, cinese e araba.

  *   https://youtu.be/JdD6FsI1izY INGLESE

  *   https://youtu.be/cVQMtSgr7Vo ITALIANO

  *   https://sites.google.com/a/icsavona2.it/icsavona2/corsi-formazione sito Corso per docenti Istituto Comprensivo Savona2;

  *   stipula di accordo con Monfortane Missioni Bergamo (con missioni in più parti del mondo);

  *   stipula di accordo con i Salesiani di S. Giovanni Bosco (nei vari continenti sono presenti sette aeree di Scuole Salesiani);

  *   rapporti personali: il passaparola tra insegnati/educatori operanti nel mondo.

  *   coinvolgimento di Scuole Italiane all'Estero;

  *   inoltre, a seguito di collaborazioni con le istituzioni sportive cubane, sono coinvolte già due cittadine: Artemisa e Guira de Melena.

CHE COSA DEVONO FARE LE SCUOLE CHE ADERIRANNO

Agli Istituti Comprensivi si richiede di far parte del coro del 20 novembre 2018, inviando la loro adesione ed il nominativo di un docente referente a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , non oltre il 20 settembre p.v.

Il coro non ha un numero chiuso. Anzi, più voci si alzeranno, più incisivo sarà il messaggio e più gratificante risulterà per i componenti del medesimo.


CONTATTI E INFORMAZIONI
Referente per l'iniziativa:
Prof. Roberto Anselmi - USP di Savona
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Un cordiale saluto

Aureliano Deraggi
Dirigente Ufficio III - U.S.R. per la Liguria
Dirigente Ambito Territoriale di Savona
 

Contatti

USR Per la Liguria
Via Assarotti 38 - 16122 Genova
PEC: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Codice Ipa: m_pi
Codice AOO: AOODRLI
Codice univoco per la fatturazione elettronica: XIK2GZ
C.F.: 80152500106
Centralino: +39.010.8331.1

Utenti online

Abbiamo 6 visitatori online