:: Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio Scolastico Regionale Liguria - Sito Istituzionale

Visualizza la Mappa del Sito Aumenta Carattere Diminuisci Carattere Carattere Predefinito Passa alla Versione Grafica Passa alla Versione Alto Contrasto Passa alla Versione solo testo Versione Grafica
Versione ad Alto Contrasto
Versione solo testo
Sei in: Home

Insediamento Gruppo di Coordinamento Regionale Interistituzionale - Riforma secondaria II grado

(16 dicembre 2010)
Insediamento gruppo coordinamento regionale
Si è tenuta stamane, giovedì 16 dicembre 2010, alle ore 11 a Genova, presso la sede dell'U.S.R. per la Liguria (via Assarotti, 40), la seduta di insediamento del Gruppo di Coordinamento Regionale Interistituzionale sulla riforma della scuola secondaria di secondo grado, che è stato istituito con compiti consultivi e di confronto tra le diverse Istituzioni e realtà culturali-economico-sociali della Liguria.

Numerosissimi i rappresentanti delle Istituzioni, di Enti e di Associazioni del territorio Ligure presenti all'incontro.

A fare gli onori di casa ha pensato il Dirigente Vicario del Direttore Generale, la dott.ssa Rosaria Pagano, la quale, nel suo intervento iniziale di saluto, ha sintetizzato le finalità del nuovo Organismo ed ha formulato l'auspicio che, nell'ottica della riforma e grazie al contributo di tutti i soggetti, attivamente coinvolti nei lavori del Gruppo di Coordinamento, vengano gettate le basi per affrontare in Liguria, insieme con le autonomie scolastiche, una solida formazione, al passo con i tempi, delle nuove generazioni nella nostra Regione (v. allegato).

"L'obiettivo del Gruppo di Coordinamento - ha affermato la dott.ssa Pagano - è duplice: da una parte vi è quello di promuove la conoscenza reciproca tra quanti sono impegnati, a vari livelli e con diverse competenze e responsabilità, nel mondo della scuola, della formazione e del lavoro; dall'altro vi è quello di favorire ogni possibile sintonia negli approcci e nelle azioni messe in campo dai singoli soggetti, allo scopo di offrire ai giovani reali opportunità di confronto e magari anche di competizione con i coetanei italiani ed europei".

Ha fatto seguito un secondo intervento introduttivo del dirigente scolastico Aureliano Deraggi, referente regionale per la riforma, il quale si è soffermato sulle motivazioni, che hanno condotto l'U.S.R. della Liguria ad istituire il Gruppo di Coordinamento (v. slide).

Si sono, poi, alternati al tavolo dei relatori la prof.ssa Anna Maria Parodi (v. slide) ed il dirigente scolastico Benedetto Maffezzini (v. slide) membri del Gruppo Operativo per la riforma, i quali hanno presentato i contenuti del riordino della Scuola Secondaria di Secondo Grado .

Altri due membri del Gruppo Operativo per la riforma, la prof.ssa Gloria Rossi ed il prof. Giovanni Gimelli, hanno successivamente preso la parola: la prima per soffermarsi sulle sinergie già attuate dall'Ufficio Scolastico Regionale insieme con le Istituzioni, gli Enti e le Associazioni del Territorio (v. slide), il secondo per illustrare modalità e regole di utilizzo di un forum tematico on-line che a partire da oggi è presente all'interno del sito istituzionale dell'USR Liguria all'indirizzo: http://www.istruzioneliguria.it/forum_usr.

Nel dibattito, seguito alle relazioni, numerosi gli interventi, nei quali sono state messe a fuoco esigenze, aspettative, proposte di azioni future e prospettive di collaborazione.

L'incontro si è concluso con una sintesi curata dall'ispettrice Maria Pina Acquarone, dirigente dell'Ambito Territoriale di Savona.
 

YouTubeMoodle Istruzione Liguria

Contatti

USR Per la Liguria
Via Assarotti 38 - 16122 Genova
PEC: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Codice Ipa: m_pi
Codice AOO: AOODRLI
Codice univoco per la fatturazione elettronica: XIK2GZ
C.F.: 80152500106
Centralino: +39.010.8331.1
youtube
Emergenza Covid-19:
Apertura uffici - Contatti - Appuntamenti

Utenti online

Abbiamo 10 visitatori online