:: Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio Scolastico Regionale Liguria - Sito Istituzionale

Visualizza la Mappa del Sito Aumenta Carattere Diminuisci Carattere Carattere Predefinito Passa alla Versione Grafica Passa alla Versione Alto Contrasto Passa alla Versione solo testo Versione Grafica
Versione ad Alto Contrasto
Versione solo testo
Sei in: Home arrow Cittadinanza e Costituzione arrow Cittadinanza e Costituzione

Cittadinanza e Costituzione

Cittadinanza e Costituzione
Nell'anno scolastico 2009-2010 è stata avviata una sperimentazione nazionale sul tema della Cittadinanza e Costituzione che ha visto la partecipazione attiva di molteplici scuole a livello nazionale. Nella nostra Regione moltissime scuole hanno elaborato progetti di grande rilievo che rispondevano pienamente ai nuclei tematici previsti dal tema. Il riferimento è all' art. 1 della legge 30 ottobre 2008, n. 169.
La Circolare n. 86 del 27 ottobre 2010 ha ribadito l'importanza dell'Insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.  La stessa circolare si richiama allo scenario generale dell'educazione alla cittadinanza e ai diritti/doveri di una cittadinanza attiva che prevede più nuclei tematici, che includono anche la sicurezza nella comunità scolastica e nella società civile, quale etica della responsabilità individuale e sociale.
Sono stati ulteriormente specificati gli obiettivi, fra cui principalmente il consolidamento di:
"Una cultura civico sociale e della cittadinanza ... che deve tradursi in adesione consapevole al quadro valoriale espresso dalla nostra Carta costituzionale".
La prossima iniziativa riguarda pertanto la SICUREZZA, intesa come etica della responsabilità individuale e sociale, da viversi nella comunità scolastica e nella più vasta società civile. Tale iniziativa è attuata d'intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con l'INAIL.
È stato attivato pertanto un bando di concorso "Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza", pubblicato il 10 febbraio 2011 e che è disponibile sui siti:
weblinkwww.istruzione.it
weblinkwww.indire.it/cittadinanzaecostituzione

Il bando, insieme con le circolari ed altri documenti, sono allegati in fondo a questa pagina.

Il focus dell'attività è la "human security", come viene definita nei documenti europei e come viene in seguito specificato.
Recita infatti il bando che  i progetti proposti dalle "scuole di ogni ordine e grado del sistema scolastico nazionale, nell'esercizio e nella valorizzazione dell'autonomia scolastica, sono finalizzati a far acquisire agli studenti consapevolezza e responsabilità dei valore della sicurezza intesa nella sua accezione multidimensionale e interdisciplinare in risposta ai bisogni primari quali educazione, salute, lavoro, ambiente sano, sviluppo sostenibile, coesione sociale. Dunque "sicurezza umana " nella scuola, nei contesti lavorativi e negli ambienti nella comunità sociale e territoriale, per la formazione ad una cittadinanza attiva e responsabile per la propria e altrui sicurezza, nel rispetto della Costituzione repubblicana, della Dichiarazione universale dei diritti umani, della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, delle Leggi e delle regole di contesto."
I progetti avranno come prodotto dei modelli "alti", delle buone pratiche che entreranno in un circuito nazionale in un'ottica di trasferibilità a sostegno dell'innovazione.
Si richiamano solo alcuni punti fondamentali del bando:
  • Le scuole si impegnano, all'atto di presentazione dei progetti, a realizzarli entro l'anno scolastico 2011-12
  • È indispensabile che i progetti siano attuati in rete, secondo le modalità previste dal bando.
  • Tutti i progetti andranno presentati attraverso form on line, secondo le modalità ed i tempi previsti dal bando allegato.
  • La scadenza della presentazione dei progetti è fissata per lunedì 4 aprile 2011 (prorogato al 2 maggio 2011) alle ore 24.
L'Ufficio Scolastico Regionale ha costituito un nucleo di supporto per l'iniziativa, d'intesa con ANSAS. Tale nucleo è a disposizione per azioni di supporto e consulenza all'attività.

Il referente regionale per l'iniziativa è il Dirigente Tecnico Maria Cristina Castellani
tel. 010- 8331280 | cell. 328-5304463 | mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
pdf Bando di concorso Decreto 45 100.84 Kb
pdf Bozza formulario candidatura 55.29 Kb
doc Budget 44.00 Kb
doc C.M. Dir. Ord. Cittadinanza e Costituzione 122.00 Kb
pdf Carta intenti INAIL MLPS MIUR 2.54 Mb
doc Circolare istruzione tecnica e professionale 155.50 Kb
pdf CM n. 86 27/10/2010 70.27 Kb
doc Descrizione delle competenze 31.00 Kb
pdf Europa 2020 678.67 Kb
doc Fax simile dichiarazione 23.50 Kb

Scheda di mappatura Cittadinanza e Costituzione

 

Contatti

USR Per la Liguria
Via Assarotti 38 - 16122 Genova
PEC: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Codice Ipa: m_pi
Codice AOO: AOODRLI
Codice univoco per la fatturazione elettronica: XIK2GZ
C.F.: 80152500106
Centralino: +39.010.8331.1

Utenti online

Abbiamo 12 visitatori online