:: Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio Scolastico Regionale Liguria - Sito Istituzionale

Visualizza la Mappa del Sito Aumenta Carattere Diminuisci Carattere Carattere Predefinito Passa alla Versione Grafica Passa alla Versione Alto Contrasto Passa alla Versione solo testo Versione Grafica
Versione ad Alto Contrasto
Versione solo testo
Sei in: Home arrow [D] Archivio NOTIZIE arrow Progetto 'Non fare autogol' - Associazione italiana di oncologia medica – AIOM

Progetto 'Non fare autogol' - Associazione italiana di oncologia medica – AIOM

(4 marzo 2011)
Non fare autogol
Il progetto NON FARE AUTOGOL, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado ha l'obiettivo sensibilizzare i giovani a comportamenti e stili di vita corretti in quanto fondamentali per prevenire malattie oncologiche e cardiovascolari.

Il filo conduttore, il calcio, diventa l'occasione per  mettere in guardia da alcuni fra i più diffusi e pericolosi comportamenti a rischio in età giovanile: fumo, scorretta alimentazione, sedentarietà, rapporti sessuali non protetti, sole e lampade solari, alcol e dipendenze, doping.

7 temi per 7 calciatori top che in 7 città si metteranno in gioco in prima persona, a confronto con altrettante scuole italiane, portando le loro esperienze (anche in maniera auto-critica) commentate ed argomentate dagli oncologi dell'AIOM.

In base alla disponibilità di alcuni fra i più grandi calciatori italiani, dei più importanti team dislocati in tutta Italia, lo schema prevede:
  • Firenze - Gilardino: lampade/sole
  • Roma - Perotta: doping
  • Torino -  Legrottaglie: alimentazione
  • Genova - Sculli: alcol
  • Napoli - DeSanctis: sedentarietà
  • Palermo -  Miccoli: sesso
  • Milano - Pato: fumoù
Ogni intervento prevederà un'attività di preparazione e una di feedback.

In particolare, prima dell'incontro verrà sottoposto ai ragazzi un sondaggio per valutare il loro grado di sensibilizzazione e conoscenza sul tema affrontato, materiali che saranno poi oggetto di una valorizzazione mediatica in occasione della conclusione del progetto.

A chiusura dell'intervento verrà distribuito ai ragazzi un opuscolo dedicato alla campagna. Il titolo sarà  "Non fare autogol!",Questo materiale è realizzato da AIOM con un linguaggio adatto al target, a vignette e per ogni tema il "protagonista" sarà il calciatore/testimonial rispettivo, in modo da massimizzarne l'impatto. Anche in questo caso, il protagonista vivrà in prima persona alcune disavventure cui ci si espone seguendo comportamenti scorretti, in modo da favorire l'immedesimazione. Ne verrà realizzata anche una versione informatica scaricabile dal sito AIOM.
pdfOpuscolo
weblinkwww.nonfareautogol.it
 

Contatti

USR Per la Liguria
Via Assarotti 38 - 16122 Genova
PEC: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Codice Ipa: m_pi
Codice AOO: AOODRLI
Codice univoco per la fatturazione elettronica: XIK2GZ
C.F.: 80152500106
Centralino: +39.010.8331.1

Utenti online

Abbiamo 24 visitatori online