:: Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio Scolastico Regionale Liguria - Sito Istituzionale

Visualizza la Mappa del Sito Aumenta Carattere Diminuisci Carattere Carattere Predefinito Passa alla Versione Grafica Passa alla Versione Alto Contrasto Passa alla Versione solo testo Versione Grafica
Versione ad Alto Contrasto
Versione solo testo
Sei in: Home

Circolare esplicativa A.Li.Sa per certificato medico malattia di riammissione a scuola

(28 febbraio 2020)
URGENTE
"Prot. Alisa n. 5033 del 28 febbraio 2020

In riferimento al DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 25 febbraio 2020, nello specifico all'art.1 punto c "la riammissione nelle scuole di ogni ordine  e  grado  per assenze dovute  a  malattia  di  durata  superiore  a  cinque  giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020,  dietro  presentazione  di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti", si precisa quanto segue.
L'assenza per malattia va considerata limitatamente ai giorni di frequenza scolastica ovvero da lunedì a venerdì, escludendo dal conteggio sabato e festivi, se nella stessa settimana.
Il certificato medico NON è necessario se l'assenza è riferibile al solo periodo di chiusura della scuola prevista da ordinanza, anche per periodi superiori a 5 giorni.

NEL CASO IN CUI, PRECEDENTEMENTE ALLA CHIUSURA DELLA SCUOLA PER ORDINANZA, L'ALUNNO FOSSE GIÀ STATO ASSENTE, IL CERTIFICATO MEDICO E' OBBLIGATORIO SOLO SE LA FAMIGLIA NON AVEVA GIA' COMUNICATO ASSENZA PER MOTIVI DIFFERENTI DA MALATTIA (es. settimana bianca, vaccinazione, motivi famigliari, visite programmate ecc.).

Per le assenze per le quali NON è previsto il certificato medico, le famiglie sono tenute a produrre in forma scritta un'autocertificazione che riporti di "Non aver soggiornato in zone endemiche e non aver avuto contatti con casi sospetti o confermati".
Per ogni dubbio possono contattare il pediatra o il medico di famiglia, il Numero Unico Emergenza 112.

Il pediatra o il medico di famiglia, in caso di necessità del certificato medico per la riammissione a scuola può valutare tramite triage telefonico del paziente come previsto per l'112, se si rende necessaria o meno la visita in studio o domiciliare ed eventualmente trasmettere in via telematica il certificato alla famiglia.

Cordiali saluti,
Il Commissario straordinario di Alisa
G. Walter Locatelli"
 

YouTubeMoodle Istruzione Liguria

Contatti

USR Per la Liguria
Via Assarotti 38 - 16122 Genova
PEC: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Codice Ipa: m_pi
Codice AOO: AOODRLI
Codice univoco per la fatturazione elettronica: XIK2GZ
C.F.: 80152500106
Centralino: +39.010.8331.1
youtube
Emergenza Covid-19:
Apertura uffici - Contatti - Appuntamenti

Utenti online

Abbiamo 10 visitatori online