Last Updated on: 1st Novembre 2018, 10:43 am
Ultima modifica il 1 Novembre 2018 da Ufficio Comunicazione
(14 aprile 2015)
![]()
La Commissione di Valutazione delle prove del Certamen Ligusticum IV ha terminato i suoi lavori: hanno partecipato alla competizione n. 84 candidati (gli iscritti erano 94). Pertanto, a seguito dei risultati della valutazione delle prove, ecco i vincitori:
- prova di greco (22 candidati presenti):
vincitore: SANSALONE Niccolò (Liceo Classico Mazzini di Genova – classe 2^ sez. A) - prova di latino (60 candidati presenti):
vincitore: DONSANTO Mirko (Liceo Classico Cassini di Imperia – classe 5^ sez. A); - prova di civiltà (2 candidati presenti):
vincitrice: DI ROSA Marina (Liceo Classico Mazzini di Genova – classe 2^ sez. B).
La premiazione dei vincitori si terrà nella mattinata di venerdì 17 aprile 2015, presso il DARFICLET dell'Università degli Studi di Genova (via Balbi, n. 4) all'interno del Convegno LATINA DIDAXIS XXX.
Programma (2 MB)
Secondo la nota del M.I.U.R. prot. 594 del 23-01-2015, relativa al Bando delle Olimpiadi Nazionali LINGUE E CIVILTA' CLASSICHE (Roma dal 15 al 18 maggio 2015), la Liguria ha diritto ad iscrivere i tre candidati vincitori del Certamen.
Si allega la scheda di iscrizione alle Olimpiadi, che dovrà essere inviata al più presto a aureliano.deraggi@istruzione.it, a cura del Dirigente scolastico dell'Istituto frequentato dai vincitori.
Scheda iscrizione 133.50 Kb
Le prove delle Olimpiadi Classiche di Roma consisteranno:
- per la sezione Lingua Greca, nella traduzione di un testo poetico in lingua greca accompagnato da un commento strutturato;
- per la sezione Lingua Latina, nella traduzione di un testo poetico in lingua latina accompagnato da un commento strutturato;
- per la sezione Civiltà Classiche in un lavoro di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà latina o greco-latina.
Per informazioni:
Dirigente scolastico Aureliano Deraggi
tel. 0108331246
cell. 3477931556
aureliano.deraggi@istruzione.it