Last Updated on: 1st Novembre 2018, 10:44 am
Ultima modifica il 1 Novembre 2018 da Ufficio Comunicazione
(1 marzo 2016)
In
attuazione del protocollo d'intesa MIUR – Associazione Italiana della Tiroide –
Società Italiana di Endocrinologia – Associazione Medici Endocrinologi e Comitato
Associazioni Pazienti Endrocrini, questa Direzione Generale promuove il
progetto in oggetto che ha l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti e le loro
famiglie sull'importanza di un corretto apporto di iodio sin dall'infanzia,
valorizzando il ruolo centrale degli insegnanti e della componente studentesca,
quale strumento per la diffusione della cultura della prevenzione.
I
soggetti promotori del progetto, hanno predisposto dei materiali formativi per
i docenti del primo ciclo d'istruzione, che consentono di svolgere in modo
autonomo attività con gli studenti per la conoscenza e la diffusione della
iodoprofilassi. Tali materiali sono disponibili, on line, sul sito dell'Associazione
Medici Endocrinologi all'URL:
http://www.associazionemediciendocrinologi.it/index.php/attivita-e-ricerca/informazioni-utili/1898-progetto-iodoprofilassi-per-le-scuole
Nell'ambito
delle iniziative promosse delle associazioni mediche firmatarie del protocollo,
è previsto anche l'intervento, presso le Istituzioni scolastiche, di un endocrinologo,
in supporto alle attività didattiche. E' possibile farne richiesta contattando
la dott.ssa Van Doorne, all'indirizzo mail dominique.vandoorne@gmail.com
Nota MIUR n. 1202 del 22/2/2016