Via Assarotti 38 - 16122 Genova +39.010.8331.1 direzione-liguria@istruzione.it

Linee guida per l’integrazione

Ultima modifica il 28 Gennaio 2010 da Ufficio Comunicazione

Linee guida per l'integrazione



Le linee guida elaborate a livello regionale  muovono  dalle considerazioni sottoriportate e da un confronto tra le
diverse esperienze maturate nelle scuole Liguri, non intendono surrogare le
disposizioni, ma piuttosto costituire una sintesi della norma che identifica
ruoli, procedura e tempistica utili a supporto del processo di integrazione.

CONSIDERAZIONI:

  • la Disabilità è una condizione personale,
    oggettiva, accertabile e valutabile secondo parametri definiti dall'O.M.S.
    (ICD10, DSM 4°).
  • La situazione di handicap, o disabilità, scaturisce
    dall' impatto tra le difficoltà individuali ed il contesto di vita,
    sociale ed ambientale.
  • La scuola opera in riferimento all' handicap
    (anche se non  è considerato
    attuale l'uso di questo termine) e cioè in due direzioni: a) potenziare le
    risorse individuali, e non solo per l'alunno disabile, b) favorire la modifica
    del contesto ambientale e sociale in funzione di una maggiore e migliore
    partecipazione di ciascuno, con le proprie risorse (qualunque esse siano) alla
    vita di tutti.
  • Il concetto di integrazione, così come introdotto
    dal sempre valido documento Falcucci, implica proprio questo: un "nuovo
    modo di essere della scuola", cioè la flessibilità della struttura in modo
    che ciascuno, qualunque sia la sua situazione personale, possa essere
    protagonista del proprio percorso di crescita e sentirsi ed essere
    elemento non  aggiunto ma integrante
    di quel contesto.
  • Il concetto di inserimento implica il
    riconoscimento dell'estraneità dell'elemento inserito, il concetto di
    integrazione richiama la piena appartenenza di ciascuno, senza il quale il
    contesto non è "integro", intero, completo.  
  • La valutazione, anche quantitativa, delle risorse
    necessarie per il processo di integrazione scolastica non è attuabile in
    riferimento al solo parametro disabilità, ma in riferimento al progetto
    che si intende attuare, finalizzato al potenziamento delle risorse
    individuali ed a favorire le migliori condizioni  socio – ambientali. Quindi gli elementi da prendere in
    considerazione dovrebbero riguardare non solo la situazione individuale
    dell'alunno disabile, ed in particolare le sue potenzialità, ma anche il
    contesto di integrazione.  
  • Il concetto di integrazione  non è legato necessariamente
    all'handicap, ma riguarda lo "star bene a scuola" di tutti con tutti, il
    sentirsi di "appartenere". Non è da considerarsi come un postulato
    pedagogico, ma diventa impegno educativo soprattutto nelle situazioni in
    cui, per varie situazioni individuali, culturali o sociali sia presente,
    anche all'interno della scuola, il rischio di emarginazione, esclusione o
    prevaricazione. L'integrazione deve essere obiettivo di tutto il contesto
    scolastico. 

pdf Linee guida per
l'integrazione 134.03 Kb

Condividi
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×