Via Assarotti 38 - 16122 Genova +39.010.8331.1 direzione-liguria@istruzione.it

Quale didattica per competenze? Analisi di esperienze liguri e nuove prospettive

Ultima modifica il 7 Febbraio 2012 da Ufficio Comunicazione

(7 febbraio 2012)

Mercoledì 22 febbraio 2012, alle ore 14,00, presso il Liceo Scientifico G.D. Cassini di Genova, si terrà un seminario organizzato da ANSAS Liguria su : Quale didattica per competenze? Analisi di esperienze liguri e nuove prospettive (cfr. programma allegato).

L'iniziativa presenta la sintesi e i risultati della ricerca-formazione Osservatorio sulla Progettazione per Competenze nella Scuola di II grado,
che ha realizzato nel corso del 2011 un monitoraggio qualitativo su
undici scuole secondarie superiori liguri di ogni indirizzo, in merito
alla progettazione per competenze e alla loro certificazione ed un
percorso di formazione per i docenti referenti delle stesse scuole.
La ricerca ha prodotto il report La Progettazione per Competenze nel II Ciclo di Istruzionem, che sarà discusso nel corso del Seminario e distribuito ai partecipanti.
La proposta formativa, condotta in partenariato dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ANSAS)
– Nucleo Liguria del MIUR e da UCIIM Liguria, si inserisce fra le
azioni di supporto alle scuole all'avvio della Riforma della Scuola di
II grado.
Il Report che sarà presentato intende offrire a tutti gli operatori il
quadro di un campione significativo di esperienze in atto, ossia di
progettazione in itinere in diversi indirizzi di scuola superiore. Vuole
però proporre anche una sintesi teorica sulla nozione di competenza e
le sue implicazioni concrete nella programmazione didattica dal punto di vista di ricercatori direttamente impegnati nel supporto alle scuole, sintesi forse tuttora assente nelle iniziative nazionali di sostegno alla riforma.    
Contribuiranno alla discussione anche l'Università di Genova e l'Ufficio
Scolastico Regionale tramite il Prorettore Martelli e il Direttore
Pupazzoni.
pdf Programma 140.43 Kb

Condividi
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×