Via Assarotti 38 - 16122 Genova +39.010.8331.1 direzione-liguria@istruzione.it

Esami di Stato Istruzione secondaria di II grado a.s. 2016/2017 – Istruzioni per candidati esterni

Ultima modifica il 7 Novembre 2016 da Ufficio Comunicazione

(7 novembre 2016)
Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado. Modulo di domanda per candidati privatisti della Liguria.

Termine presentazione domanda: 30 novembre 2015.
doc Modello di domanda – Liguria 39.00 Kb
pdf Scarica indicazioni 102.36 Kb

Indicazioni per Candidati esterni agli esami di Stato conclusivi dei corsi
di studio di istruzione secondaria superiore a.s. 2016/2017.

La domanda di partecipazione agli esami di
Stato, conclusivi dei corsi d'istruzione secondaria di 2° grado, da parte dei
candidati esterni, va prodotta al Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
(U.S.R.) territorialmente competente in relazione alla sede di attuale residenza del
candidato, entro
il 30
novembre 2016
a norma dall'art. 3, comma 11 del DPR n. 323
del 23/07/1998.

Alla domanda deve essere allegata la
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà comprovante il possesso dei
requisiti di ammissione all'esame e il requisito della residenza.

Eventuali domande tardive sono prese in
considerazione, limitatamente a casi di gravi e documentati motivi che ne
giustifichino il ritardo, purché siano presentate entro e non oltre il 31 gennaio 2017.

Il Direttore Generale, verificato
il possesso dei requisiti di ammissione agli esami, compreso il requisito della
residenza, provvede ad assegnare i candidati esterni agli istituti scolastici
statali o paritari aventi sede nel comune di residenza del candidato stesso
ovvero, in caso di assenza nel comune dell'indirizzo di studio indicato nella
domanda, nella provincia e, nel caso di assenza anche in questa del medesimo
indirizzo, nella regione.
Il Direttore Generale darà comunicazione
agli interessati dell'esito della verifica, indicando in caso positivo, la
scuola di assegnazione.

Eventuali richieste di deroghe al superamento
dei limiti territoriali provinciali o regionali,  devono essere presentate al Direttore Generale
dell'U.S.R. della regione di residenza accompagnate da una dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorietà, resa ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/2000,
da cui risulti la situazione personale che giustifica l'eventuale eccezione al
superamento dell'ambito organizzativo territoriale provinciale o regionale
imposto dalla legge 25/10/2007, n. 176.

I candidati esterni
non appartenenti a Paesi dell'Unione Europea, per l'ammissione all'esame di
Stato, devono documentare di aver frequentato con esito positivo in Italia o
presso istituzioni scolastiche italiane all'estero classi di istruzione
secondaria di secondo grado, ovvero devono aver comunque conseguito il titolo
di accesso all'ultima classe di istruzione secondaria di
secondo grado.

I candidati esterni sono ammessi all'esame di Stato solo previo superamento  di un esame preliminare, come disposto dalla
legge 11.1.2007, n. 1, art. 1, capoverso art. 2, comma 7 e dall'art.1-quinquies
del decreto legge 25 settembre 2009, n.134, convertito con modificazioni dalla
legge 24 novembre 2009,n.167.

 

Condividi
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×