Via Assarotti 38 - 16122 Genova +39.010.8331.1 direzione-liguria@istruzione.it

Iniziative di formazione in materia economico finanziaria in collaborazione con Banca d’Italia

Ultima modifica il 17 Febbraio 2012 da Ufficio Comunicazione

(17 febbraio 2012)
Già negli anni scorsi le Scuole liguri hanno avuto modo di constare la disponibilità di Banca d'Italia per diffondere tra gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie una sempre più approfondita conoscenza delle tematiche economico-finanziarie, allo scopo di supportare scelte educative maggiormente consapevoli ed una capacità di individuare ed affrontare i rischi del settore.

La sede di Genova di Banca d'Italia (dott.ssa Letizia Radoni, Direttore e dott.ssa Romina Gabbiadini, Responsabile Ufficio di Vigilanza) continua ad assicurare la propria disponibilità a realizzare nelle quattro province liguri:

  1. incontri diretti con gli studenti a classi omogenee riunite, al fine di illustrare temi di comune interesse (ad esempio gli strumenti elettronici di pagamento, il credito al consumo, gli intermediari bancari e finanziari, ecc) e favorire una maggiore consapevolezza dei ragazzi sull'importanza che le competenze economico finanziarie assumono nella loro vita quotidiana;
  2. visite di gruppi di studenti della scuola secondaria superiore, prevalentemente dell'ultimo biennio, presso le Sedi di Banca d'Italia per illustrare le principali funzioni svolte dalla Banca d'Italia e dall'Eurosistema e per affrontare altre tematiche di specifico interesse, arricchendo così il percorso formativo in vista dell'esame di stato.

Nella nota allegata, a firma del Direttore Generale,

  • indicazioni e proposte utili alle Istituzioni Scolastiche liguri per organizzare iniziative con gli studenti;
  • calendario dei Seminari provinciali (maggio 2012) di formazione per i docenti (iscrizioni, tramite scheda allegata, non oltre venerdì 2 marzo p.v., esclusivamente via mail)

Informazioni:
Banca d'Italia:

  • dott.ssa Gabbiadini, tel.  010 5491221 – Romina.Gabbiadini@bancaditalia.it
  • dott.ssa D'Annunzio, tel. 0105491251

USR per la Liguria:

  • dirigente scolastico Aureliano Deraggi, tel. 0108331246 – aureliano.deraggi@istruzione.it
  • prof.ssa Gloria Rossi, tel. 0108331237 – gloross@libero.it

pdf Nota USR n.773/C35 del 14-02-12 201.77 Kb
doc Modulo di adesione 91.50 Kb

 

Condividi
Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now

×